Seleziona una pagina

Si è concluso lo scorso venerdì il primo workshop LightExtreme a Reggello, tenuto da Janusz Sikora. Studenti da tutto il mondo, con culture differenti, riuniti da una passione in comune, quella del Cinema. Tramite l’associazione Fresnel Multimedia mi sono occupato di fornire il supporto tecnico ed organizzativo sul territorio. L’impegno è stato enorme così come la soddisfazione di vedere che tutto filava liscio, grazie al Teatro Excelsior con la sua struttura all’avanguardia e al service Flatstone Multimedia che ha fornito le attrezzature Cinema quali Canon C500 e ottiche fisse Canon CN-E.

Ringrazio inoltre Villa Olena per aver ospitato nel proprio giardino l’ultimo giorno di workshop, nonchè il pranzo di fine corso con tanto di calice di ottimo Chianti Classico.

Già in programma un’altra data ad ottobre:
http://www.lightextreme.com/Florence2016.html

Janusz Sikora lavora come Direttore della Fotografia a Los Angeles per TV, cinema e teatro. A questo alterna l’insegnamento alla University of Southern California. Consulente per SpectraCine, i suoi seminari sono stati richiesti anche da DreamWorks e AbelCine.

La sua tecnica di illuminazione “Dancing with Light” permette di illuminare una scena a partire da un’idea, basandosi sulle letture esposimetriche, senza l’ausilio del monitor. Accendendo infine la macchina da presa, è stato piacevole constatare quanto non solo l’esposizione, ma anche il “mood” ricercato, fossero esattamente come li volevamo.